Tecnologie per la decorazione del vetro

SERIGRAFIA

La serigrafia su vetro è una tecnica di decorazione basata sulla sovrapposizione di colori che permette la stampa diretta di qualunque logo, grafica, disegno sulla superficie esterna di un contenitore in vetro di qualsiasi tipologia (sodico calcico, riciclato, borosilicato…) purché di forma cilindrica o conica.

Il processo di stampa diretta funziona attraverso dei telai con matrice in acciaio: il telaio trasmette direttamente il disegno e i colori al supporto in vetro oggetto di decorazione.

I colori utilizzati in questo processo hanno due caratteristiche principali: l’inorganicità e la termofusibilità; il fatto che siano inorganici a base vetrosa fa sì che una volta stampati sull’oggetto da decorare il tutto possa essere sottoposto a un processo termico di cottura a 620°C grazie al quale i due vetri penetrano l’uno all’interno dell’altro.

La stampa serigrafica su vetro e la conseguente vetrificazione delle vernici garantiscono la massima resistenza meccanica del prodotto e la massimizzazione della velocità produttiva.

Con le opportune tecniche di sovrapposizione dei colori si possono ottenere i più svariati effetti decorativi, dalle tinte piene, all’effetto retinato, fino a quello acquarellato, in pressoché qualsiasi tinta.

Ogni proposta grafica deve essere sottoposta ad uno specifico studio tecnico per valutarne la fattibilità o per adattarla e renderla compatibile con la struttura tecnica.

Image

TAMPOGRAFIA

La tampografia su vetro è una tecnica di decorazione che permette la stampa indiretta di loghi, grafiche e disegni a massimo due colori sulla superficie di un contenitore in vetro, laddove la serigrafia non lo consente (ad esempio sul piede o sullo stelo di un calice oppure sul fondo di un bicchiere).

In questo caso la grafica viene stampata su un telaio che tramite una mammella in silicone preleva l’immagine dal telaio e lo trasferisce sul supporto oggetto di decorazione.

I colori utilizzati in questo processo sono di tipo organico e a decorazione avvenuta il prodotto viene sottoposto ad un trattamento termico di cottura che raggiunge i 200°.

LASER DECORATIVO E PUNTO PERLAGE

È una tecnica di decorazione del vetro tramite incisione con un sistema CO2 attraverso il quale l’energia generata produce un fascio luminoso (laser) che va a scalfire la superficie del supporto in vetro.

L'incisione laser del vetro viene utilizzato sia per la decorazione esterna o interna del vetro come nel caso della personalizzazione con loghi.

Con l'incisione laser del vetro, sul fondo dell'interno del bicchiere, si può creare un punto di nucleazione che favorisce il perlage delle bollicine tipico di alcuni vini, birre e bevande frizzanti.

Image

La tecnica laser si può usare anche in modo combinato alle altre tecniche decorative.

Le linee produttive DECOVER sono organizzate per soddisfare richieste di grandi produzioni: ogni anno escono di nostri stabilimenti oltre 45 milioni di pezzi in vetro decorato.

Image
Image

Vetreria Borgonovo

Image

Area riservata

Certificazioni

Informazioni aziendali