Lo stile nautico: arredamento e accessori per ricreare l'atmosfera della casa al mare

Lo stile marinaro è una tendenza di design e home decor che si è recentemente affermata nel mondo dell'home styling e dell'arredamento di qualità: mobili, complementi, tessili e illuminazione in stile nautico, dosati e mixati con gusto e raffinatezza, possono ricreare in ogni ambiente le suggestioni di freschezza e relax tipiche della casa al mare.

Lo stile nautico, utilizzato tradizionalmente per l'arredamento di barche, yacht e residenze estive, si è rapidamente diffuso anche negli appartamenti di città e nei contesti metropolitani, portando ovunque la spensieratezza delle atmosfere di vacanza, grazie all'uso di colori accesi e luminosi e di spiritose fantasie “navy”.

nautical bedroom

Per trasformare un ambiente domestico, un locale o un negozio con lo stile coastal, come viene definito lo stile marinaro negli Stati Uniti, dov'è particolarmente diffuso e apprezzato, non serve essere un interior design professionista o spendere una fortuna: oggi accessori e mobili in stile nautico sono facili da reperire nelle catene più fornite di arredamento e decorazione per la casa oppure on line, a prezzi spesso davvero abbordabili.

Ma vediamo quali sono i pezzi e gli accorgimenti indispensabili per un perfetto stile marinaro.

I colori dello stile Coastal 

Immaginate che la vostra stanza sia l'interno di un antico veliero o di un lussuoso yacht: per le pareti scegliete tinte luminose come il bianco o l'avorio oppure il calore di boiserie in legno, lasciate in colore naturale o decapate in toni chiari.

Immancabili nello stile nautico, anche tutti i toni degli azzurri, dei blu e dei grigi, che richiamano il mare calmo dei giorni estivi o i flutti spumeggianti delle tempeste invernali. Le tinte sabbia, corda e beige rimandano all'immaginario delle spiagge tropicali e alla ricca varietà degli eleganti nodi nautici.

nautical living room

Nelle tendenze 2019 il coastal si arricchisce di nuovi colori, non tradizionalmente legati all'immaginario marino, come il porpora, le gradazioni metalliche dell'argento, dell'oro e dell'ottone, e il vivace “living coral”, la tinta più cool dell'anno per home decor e design.

Spezzate l'effetto total white o l'effetto “immersione” di un ambiente dominato dagli azzurri con un vecchio mobile restaurato e dipinto a tinte sgargianti: basta un comodino, un piccolo tavolo da salotto, anche solo una cornice o cassette in legno ideali per contenere riviste, cuscini in tinta, candele o vasi con fiori o cactus.

Accessori in stile marinaro: dettagli coastal per vivere in vacanza

Dosate con parsimonia i suppellettili e i complementi d'arredo, basta poco per evocare la romantica atmosfera di una casa al mare o quella avventurosa di un veliero che solca i mari: oblò, timoni, corde nautiche, salvagenti e persino boe possono rappresentare insoliti oggetti decorativi nello stile coastal, adeguatamente contestualizzati all'interno di un ambiente caratterizzato ma sobrio.

E se non si dispone di pezzi originali o di parti di navi antiche? Lo stile yacht può essere facilmente riprodotto con simpatici oggetti come modellini di fari e velieri, lanterne portacandela, vasi e bottiglie in vetro riempiti con sabbia, rami, conchiglie e stelle marine raccolte durante le vostre gite al mare.

Arredare la casa con i tessuti in stile marinaro 

Lo stile nautico arriva in tutte le stanze con le tende, i copriletti, le tovaglie e i teli arredo per divani e poltrone: le righe sono una delle fantasie più tipiche, ma spopolano anche gli stampati effetto carta geografica o carta nautica e le fantasie con piccole ancore, nodi o conchiglie.

Potrete spaziare dal più candido e classico cotone grezzo total white ai tessuti più morbidi e ricercati come velluto e cashmere, che ricordano il lusso dello stile yacht.

Fantasie, stampe e colori dei coralli per i cuscini e i tessili di chi vuole osare con la palette cromatica; “tessuti” e materiali particolari come la juta di vecchi sacchi, le stuoie o persino le reti da pesca per chi vuole sbizzarrirsi con le sensazioni tattili.

Tavola coastal, tableware in stile nautico per vivere l'estate tutto l'anno 

Una tavola in stile marinaro porta in casa l'allegria dell'estate e la vivacità delle vacanze al mare tutto l'anno: bastano pochi accessori e qualche idea creativa a basso costo.

La tovaglia potrà essere bianca o nei toni dell'azzurro, in cotone grezzo, arricchita da un runner o sottopiatti nei colori della sabbia e della juta, meglio se in rafia o in paglia intrecciata per ricordare la consistenza materica delle corde e dei nodi nautici.

Piatti e stoviglie candide e dal design semplice possono essere ravvivati da segnaposto particolari, con conchiglie, stelle marine e sassi dalle forme particolari. Tovaglioli dai colori sgargianti, dal blu al corallo, spiccano sui toni chiari della tovaglia e possono essere fermati in modo originale con corde o fili di juta a cui legare rametti di legno o piccoli oggetti come boe da pesca o ciondoli a forma di ancora o timone.

nautical table

La scelta del vetro e delle trasparenze, che ricordano l'acqua e il mare e amplificano i riflessi di luce, sono fondamentali: per la tua tavola in stile marinaro Decover propone diverse interpretazioni dell'immaginario coastal nelle linee Nautical, Amerigo, Azulejos, Sardina.

Per un tableware spiritoso e ravvivato dai toni del rosso e del corallo, la gamma di prodotti in vetro decorato Nautical di Decover offre bicchieri in 3 diversi formati, bottiglia con tappo ermetico, tazza da 310 ml e l'originalissima tazza country con tappo e cannuccia, ideale per bibite, succhi di frutta e long drinks.

NAUTICAL

Amerigo di Decover interpreta in modo raffinato e classico lo stile nautico: eleganti velieri, rose dei venti e altri tipici motivi marinari vestono 3 originali formati di bicchieri, bottiglia con tappo ermetico, bottiglia da latte con tappo a vite e l'originale caraffa Olimpia.

AMERIGO

La collezione Azulejos di Decover evoca i colori e le fantasie decorative tipiche del Mediterraneo, come le raffinate majoliche portoghesi o le sgargianti ceramiche tunisine: la linea comprende due modelli di bicchieri, tazza da 310 ml, bottiglia a chiusura ermetica e barattolo da cucina con chiusura a pressione, ideale per sale, zucchero, caffè, riso e pasta.

AZULEJOS

Per una tavola coastal informale e non impegnativa, i bicchieri Sardina di Decover sono il perfetto tocco di spiritosa praticità: tanti pesciolini stilizzati nei toni dell'azzurro nuotano sul vetro creando giochi di luce e trasparenze.

SARDINA

Decover, da 30 anni lo specialista del vetro decorato di design 

I bicchieri, le bottiglie e gli accessori da tavola delle linee Nautical, Amerigo, Azulejos, Sardina sono decorati con grafiche e design esclusivi 100% Made in Italy, impressi con le più avanzate tecnologie e controllati con cura artigianale.
Dal 1995 Decover è leader nel settore della decorazione del vetro, proponendo linee di prodotti a proprio marchio e realizzando personalizzazioni su richiesta.
Ognuno dei 30 milioni di pezzi in vetro decorato che Decover sforna ogni anno è il frutto di una ricerca costante sui trend e le richieste del mercato, mantenendo alti standard qualitativi e garantendo le migliori prestazioni in resistenza ai lavaggi e alle alte temperature.
Tutte le decorazioni degli articoli in vetro decorato Decover sono conformi alle normative europee e realizzate nel rispetto delle procedure per la salvaguardia dell'ambiente.
Trovi i prodotti a marchio Decover nei migliori negozi di casalinghi e tableware e nella grande distribuzione.

Sei un rivenditore/distributore/commerciante e stai cercando un grossista di bicchieri e stoviglie in vetro decorato?
Visita https://www.decover.it/ e contattaci qui per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi Decover.