Le tendenze per l'arredamento, la decorazione e la tavola 2019: scopri i colori e gli stili must!

Tendenze colori 2019: non solo living coral!

Il nuovo anno è appena iniziato e già si sta diffondendo la mania per le tendenze arredo e i nuovi colori che caratterizzeranno questo 2019.

Sulle tinte protagoniste della decorazione e dell'arredamento casa 2019 architetti e designer sono concordi: sovrano indiscusso dell'home decor e degli interni di quest'anno sarà il living coral, la tinta PANTONE 16-1546 rosata dagli accenti dorati che avvolge gli ambienti di elegante energia e positività.

Le tendenze estate 2019 prevedono una presenza prepotente del living coral, dal colore delle pareti alle vivaci carte da parati con motivi optical e geometrici, dagli accessori di design all'illuminazione, senza trascurare i tessili e i complementi per la tavola.

pantone living coral

Il trend tropical del 2018 non ha del tutto esaurito il suo fascino: infatti gli abbinamenti più gettonati per il living coral sono con i verdi accesi, il giallo intenso o limone, il blu elettrico e il rosso, già protagonisti dello stile jungle tanto amato l'anno passato.

A questi accostamenti, interpretati in chiave grafica spiritosa e stemperati nei toni pastello, si ispirano i bicchieri in vetro decorato June: soffice gelato nelle sfumature living coral, freschi frutti e delicate foglie sono gli elementi di un decoro fresco e simpatico, perfetto per una coloratissima tavola estiva.

decover june artwork

Ultra chic e molto trend è la versione metallizzata del living coral: lampadari, suppellettili e complementi d'arredo in rosa metallizzato doneranno un tocco di sofisticato romanticismo agli interni essenziali in stile nordico o hygge, in abbinamento all'oro e all'argento anticati.
Cornici, specchiere, tavolini e illuminazione in metallo rosè saranno gli accessori immancabili di un arredamento ricercato e super-fashion.

Le tendenze inverno 2019 ci riserveranno invece toni meno shock e decisamente più freddi, rinnovando il successo dell'intramontabile accoppiata bianco & nero, ravvivata da tocchi di giallo senape o grigio canna di fucile.

Ai trend dei colori invernali per il 2019 si ispira la linea di bicchieri in vetro decorato Planets, che porta sulla tavola la minimale raffinatezza delle grafiche geometriche.

decover planets artwork

Motivi decorativi e tendenze grafiche 2019 

Mai come prima less is more: le tendenze d'arredo 2019 impongono uno stile minimal e “spigoloso”, caratterizzato da motivi geometrici e forme squadrate.

Pattern essenziali e stilizzati che si ritrovano sui pavimenti colorati in stile postmodernista, sulle piastrelle a decori tridimensionali, sulla carta da parati, che torna prepotentemente di moda esplodendo in lussuose fantasie optical ispirate alla grande grafica geometrica degli anni '30 e '70.

Anche l'arredamento 2019 si preannuncia essenziale e ultra-basico nelle forme, come impongono lo stile nordico e quello hygge, recentissima tendenza che predilige i materiali naturali come legno e lana: divani, tavoli e poltrone dal design ridotto al minimo, costituiti da elementi grezzi e non lavorati come tronchi, radici o pietre contrastano con il morbido lusso di tappeti, cuscini e tessili in morbida l'ana d'angora, mongolia, pelliccia o filati naturali intrecciati a mano in trame rustiche e materiche.

Jungla & Cactus, il tropical trend del 2019

In contrapposizione al rigore formale del minimal, l'estate 2019 ci regalerà la conferma delle ricche e avvolgenti fantasie tropical: grandi foglie di felci, giungle intricate, pattern maculati e animalier accanto a una moltitudine di cactus stilizzati o iper-realisti tingeranno di verde pareti e tessili, confermando il grande successo di tendenze grafiche esotiche già popolari nel 2018.

urban jungle style

In particolare, l'oggetto-simbolo del design 2019 sarà il cactus, stilizzato o cartoon, riprodotto su tessuti o stampe, dipinto su ceramica e stoviglie, tridimensionale come spiritoso soprammobile o lampada non convenzionale e, naturalmente, vivo e reale in spinose composizioni in vaso sparse per la casa.

interior design

Decover, leader nella produzione di vetro stampato 100% italiano dal design esclusivo, non si sottrae ai trend decorativi 2019 e propone le linee di bicchieri Lama, Tribal, Sandra, Forest, Pinepple e Cactus per vestire la tavola estiva della simpatia e del calore delle fantasie tropical più amate.

Spiritosi lama, simpatici ananas stilizzati, rami di felce, coloratissimi decori astratti in stile tribale e gli immancabili cactus per un tableware ogni giorno diverso, divertente e non impegnativo.

decover lama artwork

Nordico, vintage e industriale: le tendenze di stile “must” nel 2019 

Il successo dello stile nordico, caratterizzato da pochi pezzi d'arredo essenziali e funzionali immersi in un contesto dominato dal bianco e dalla sobrietà, non accenna a diminuire e si consolida anche in questo 2019, arricchendosi di sfumature più vintage e ispirate al mondo naturale.

nordic style

I mobili e gli accessori tipici dello stile svedese ritroveranno nuova luce se mixati con poltroncine, pouf e divani vintage anni '60/'70 meglio se tappezzati con tessuti originali o in stile.

Vetro, ghisa e legno non trattato saranno invece i protagonisti di un'altra importante tendenza d'arredo 2019: lo stile industrial si conferma un grande successo e dal suo mix con elementi grezzi come corteccia, radici, juta e composizioni di piante vive nasce il rustrial (rustic + industrial), l'ultima tendenza per gli amanti di uno stile country a forti tinte minimal-chic.

Il candore e la semplicità dello stile nordico e del rustrial sono i protagonisti delle grafiche dei bicchieri in vetro decorato Provence: design essenziali ispirati alla natura e un delicato pattern floreale per una tavola country-minimal che non rinuncia ad eleganza e originalità.

decover provence collection