Idee per una cena estiva: come apparecchiare e addobbare la tavola

L'estate è ormai esplosa e con la bella stagione anche la possibilità di pranzare o cenare all'aperto.

Che lo spazio a vostra disposizione sia un balconcino, una terrazza metropolitana o un ampio giardino in campagna o in collina, apparecchiare una bella tavola estiva è un piacere che potete concedervi sempre: bastano pochi, semplici accorgimenti per stupire parenti ed amici e passare una piacevole serata all'aria aperta.

In questo articolo vi forniamo alcuni spunti per apparecchiare la tavola estiva in modo originale, senza investire troppo tempo e denaro.

TAVOLA ESTIVA FIORITA

Come preparare la tavola: tessili e tableware

L'estate è il tempo dei colori, dell'allegria e del trionfo della Natura: quale modo migliore di celebrarla se non riempiendo la tavola di fiori?

Iniziate da una tovaglia con una fantasia floreale allegra, a colori vivaci, magari con una grafica stilizzata; se per la tavola estiva non amate le tovaglie, potrete optare per tovagliette in plastica o rafia: ogni commensale avrà un colore diverso!

Varietà anche per i piatti, che potranno essere “spaiati” e di recupero, con tinte e fantasie non coordinate, per un effetto bohemian chic.

I complementi in vetro sono importantissimi: scegliete bicchieri e bottiglie stampati con motivi simpatici e dal design informale.

Sbocciano le margherite colorate sulla collezione in vetro decorato Marge di Decover, che offre la possibilità di scegliere tra bicchiere acqua cilindrico e conico e il bicchiere da bibita/drink con capacità 330cc.

Completano la linea Marge il barattolo porta spezie Alighieri con coperchio ermetico, la comoda bottiglia Lella con tappo a gancio e la bottiglia Sirio con tappo a vite, in vetro italiano di alta qualità in coordinato con i bicchieri.

MARGE

Per un effetto floreale più minimale e lineare, la collezione Fiorone di Decover fa per voi!
Un raffinato motivo botanico stilizzato nei toni del verde fiorisce su bicchieri da acqua e bibita in due misure, bottiglie, brocca e ciotole ideali per la colazione o gli stuzzichini dell'aperitivo, tutti in vetro italiano stampato con design esclusivo.

FIORONE

Come addobbare la tavola floreale

E adesso, cosa manca alla vostra tavola estiva floreale? Ma i fiori freschi, ovviamente!

Scegliete fiori semplici, resistenti e sgargianti come margherite, gerbere, papaveri e girasoli: sistemateli recisi in tanti vasi o bicchieri di vetro colorato lungo tutta la tavolata: regaleranno alla vostra apparecchiatura un tocco di allegria country fresco e sbarazzino. Potrete aggiungere freschezza e profumi ai vostri mazzetti inserendo qualche ramo di rosmarino, menta, salvia, timo o altre erbe aromatiche appena recise.

FLOWER POWER

Se avete la possibilità di appendere funi o catenelle al tetto del portico o gazebo, potrete creare delle decorazioni floreali sospese di grande effetto: utilizzate secchielli in latta o vecchi barattoli in plastica che dipingerete con colori vivaci e riempirete con i vostri fiori preferiti, meglio se coordinati a quelli utilizzati per decorare la tavola.

Praticate dei fori per far passare dei ganci e utilizzate corde o catene leggere per far pendere le composizioni floreali piuttosto basse sul vostro tavolo estivo.

Idee per una cena estiva: cucinare con i fiori

Ora che sapete come preparare una tavola estiva ispirata alla Natura, non vi resta che sorprendere i vostri commensali con qualche originale pietanza a tema floreale.

In commercio si possono trovare fiori edibili sia freschi che essiccati dagli splendidi colori e dal sapore delicato, ideali per conferire un tocco sofisticato ad insalate, carpacci di pesce e crostacei, formaggi freschi e dolci al cucchiaio come mousse e budini.

Potrete preparare anche coreografiche zuppe o creme fredde, come il gazpacho o le vellutate di legumi e verdure, da decorare con petali di fiori commestibili, piante aromatiche fresche e barbe di finocchio.

Un'idea davvero super per rinfrescare con stile l'acqua e le bevande sulla tavola estiva? Inserite un fiore edibile in ogni vaschetta per il ghiaccio, riempite con acqua e inserite in freezer. Otterrete insoliti e raffinatissimi cubetti floreali, ideali per i cocktail e le “bollicine”.

TAVOLA ESTIVA FENICOTTERI e CACTUS: TREND 2019

Perchè non apparecchiare una simpatica tavola all'aperto ispirandovi ai motivi decorativi più cool dell'estate 2019?

Resistono come inossidabile trend i fenicotteri rosa, per un'apparecchiatura romantica sui toni dei tramonti tropicali. Nei negozi potete trovare ogni sorta di accessorio a tema per allestire e decorare la vostra tavola estiva: tessili, tovagliette, runner, persino cannucce e cotillon celebrano il motivo “flamingo” nel suo inconfondibile color rosa corallo o nelle tinte fuxia più accese.

Per completare la tua tavola estiva, scegli i complementi in vetro decorato della linea Fenicotteri di Decover: tazze, bottiglie, caraffe, bicchieri da acqua e cocktail stampati con un simpatico design esclusivo a tema “flamingo”.

FENICOTTERI

Altro “tormentone” dell'estate 2019 sono i cactus, di ogni forma e dimensione.
Queste simpatiche piante spinose rallegrano tovaglie e tovaglioli, ma si trasformano anche in originali forchettine da antipasto, barattoli portaspezie o insolite lanterne!

L'idea in più per apparecchiare una tavola estiva a tema cactus che lascerà tutti a bocca aperta?

Sistemate al centro del tavolo un vassoio piuttosto largo e basso e riempitelo di sabbia: sarà il deserto dal quale spunteranno tante piccole piante grasse vere, che potrete alloggiare all'interno di tazzine o porta tealight in metallo.

Per la vostra tavola estiva a tema cactus non potete utilizzare bicchieri qualunque: i complementi in vetro 100% italiano stampato della linea Cactus di Decover portano l'allegria e il colore di queste piante uniche nei vostri pranzi e cene all'aperto grazie ad una grafica esclusiva resistente ai lavaggi.

CACTUS

IDEE PER UNA CENA ESTIVA IN STILE ETNICO

Un tocco di allegria messicana o delle inebrianti atmosfere mediorientali?
Apparecchiare la tavola in stile etnico è una scelta sempre attuale, che può essere interpretata in modo informale o raffinato.

Prediligete materiali grezzi come sottopiatti in paglia o juta intrecciata, ciotole in terracotta smaltata decorate con colori sgargianti e fantasie mediterranee, vassoi e posate di servizio in legno naturale.

Apparecchiare la tavola in stile messicano

Per strizzare l'occhio allo stile TEX-MEX, allestite la tavola con tanti stuzzichini come nachos, guacamole (salsa di avocado), chili di fagioli rossi e un mix di verdure crude multicolore. Non può mancare qualche accessorio a tema come un runner che ricordi il tipico poncho dei mariachi e i complementi in vetro decorato della linea Lama di Decover: bicchieri stampati con una spiritosa grafica esclusiva ispirata ai tipici paesaggi andini.

Ovviamente non dimenticate di insaporire abbondantemente le vostre pietanze con piccantissimo chili e...che la fiesta abbia inizio!

Lama Art

Apparecchiare la tavola in stile Mediterraneo

Per ricreare la magia dei paesaggi Mediterranei sulla vostra tavola estiva basteranno pochi elementi: tante lanterne di dimensioni diverse, anche sospese, ciotoline con spezie colorate e incensi profumati, una bella tajine tradizionale per servire verdure o carne da accompagnare al cous cous o al pane pita.
Le tinte calde e avvolgenti delle estati mediorientali si ritrovano sui bicchieri Tribal di Decover: vetro italiano di alta qualità stampato con una grafica esclusiva ispirata ai tessuti e ai motivi decorativi tribali.

Tribal Art

Decover, da 30 anni lo specialista del vetro decorato di design
Sei un rivenditore/distributore/commerciante e stai cercando un grossista di bicchieri e stoviglie in vetro decorato?
Visita https://www.decover.it/ e contattaci per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi Decover.